Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie (cosa sono)
OK
hp

Troverai il tuo spazio:
e lo chiamerai casa.

tecnica

L'edificazione

costruiamo con la stessa sostanza di cui sono fatti i sogni

Abbiamo sempre sognato di fare ciò che facciamo e per questo dedichiamo il nostro tempo, la nostra energia, la nostra passione a ogni singolo progetto, per noi unico.
Per realizzare una costruzione rispettosa dei desideri economici e dei canoni abitativi del committente, di gusto, valutiamo ogni tecnologia, la sottoponiamo al filtro della nostra consapevolezza costruttiva, progettiamo l’interazione di tutte le componenti e ricaviamo il modello ideale per ciascun progetto.
Le nostre costruzioni sono il risultato di esperienza, ricerca, progettazione e procedimenti in grado di ottimizzare le prestazioni complessive. I materiali, i manufatti, gli impianti e le finiture di cui ci avvaliamo sono certificati a tutela della qualità costante e della durabilità, e li combiniamo sapientemente per migliorare le singole performance secondo il principio che l'insieme è superiore alla somma delle singole parti.

Leggi tutto

Timber Frame o XLAM

questo è il dilemma,
ma non per noi

Utilizziamo differenti tecnologie, sole o in combinazione, lasciando che sia la specifica necessità a definire quella corretta e coerente di volta in volta...

Nuove costruzioni, sopraelevazioni, ristrutturazioni, parziali demolizioni e ricostruzioni, edifici speciali, palazzine: è credibile offrire la stessa tecnologia come la migliore soluzione costruttiva aderente a tante diverse necessità?

Leggi tutto

Tre fasi, una premessa e l'assistenza:

perfezione, sicurezza, efficienza

Ogni nuovo progetto inizia con una premessa "edificante" e procede con la realizzazione edilizia vera e propria in tre fasi. Segue l'assistenza affidata a un programma di manutenzione.
01 Leggi tutto

COSTRUZIONE ANTICIPATA

Prefabbricazione degli elementi strutturali in ambiente controllato con manipolazione a basso impatto e perfezione realizzativa. Garantiamo alta qualità, velocizziamo i tempi, riduciamo le attività di cantiere

La prefabbricazione a telaio comprende la realizzazione di tutti gli elementi strutturali che compongono l’edificio quali pareti, esterne e interne, solai e coperture. Le pareti sono comprensive di coibenti, di elementi per la tenuta all'aria e all'acqua, di controtelaio completo delle predisposizioni per gli impianti, fino a comprendere l'inserimento e sigillatura degli infissi. Il grado di dettaglio della progettazione esecutiva e della produzione arriva alla definizione di ogni più piccolo componente e all’assemblaggio su banchi di lavoro appositi. Dal punto di vista tecnologico è il sistema più avanzato nel settore delle costruzioni in legno, perché richiede un livello di ingegnerizzazione molto alto e predispone tutti gli elementi costruttivi al massimo grado di perfezione.

02 Leggi tutto

EDIFICAZIONE SUL POSTO

Cantierizzazione vera e propria: posizioniamo, colleghiamo e assembliamo le strutture prefabbricate secondo registri e modalità di nostra esclusiva ideazione. Arriviamo allo stato di grezzo avanzato in soli 4-6 giorni lavorativi, con grande coinvolgimento emotivo del committente.
In questa fase riusciamo a incrementare le performance prestazionali delle singole componenti strutturali con un impatto decisivo sulla durabilità e sulle prestazioni complessive.
Si comincia dall’interrato o dalla classica platea di fondazione in cemento armato “maturata” e isolata, con scarichi e allacci predisposti. Quando opportuno ricorriamo a tecniche di ancoraggio al terreno con viti, che offrono la reversibilità totale, utile in situazioni di rispetto ambientale al fine di eventuale rimozione a basso impatto.
La prefabbricazione a secco delle strutture trova particolare interesse per gli interventi sul costruito, quali ampliamenti, sopraelevazioni e riqualificazioni, limitando il disagio dei residenti a pochi giorni e preservando le aree non direttamente interessate.
03 Leggi tutto

COMPLETAMENTO IMPIANTI
E FINITURE

Completiamo gli impianti, eseguiamo tutti i sottofondi, a secco o parzialmente umidi, realizziamo le opere che rifiniscono l'ambiente.
In questa fase prende forma il gusto del committente e del progettista attraverso interni di grande appeal: pavimentazioni, rivestimenti, rasatura, stuccatura e pittura delle pareti e dei solai, completamento delle scale e dei parapetti, infissi interni, posa dei sanitari.
Eiland si contraddistingue per la capacità di guidare le maestranze nell'impiego di materiali naturali, biocompatibili, di grande effetto estetico e di pregio o in alternativa di riuscire a esaltare prodotti di largo utilizzo in modo sapiente e concreto.
Foto: Matteo Zuffellato

Personalità

fascino che conquista

La nostra attenzione è rivolta all'equilibrio di comfort, durabilità, funzionalità con gli aspetti estetici.
Per questo studiamo materiali e prodotti di completamento, supportiamo il progettista nell'elaborazione dei dettagli, curiamo la personalizzazione degli elementi architettonici interni e delle finiture, affinché l'edificio esprima il gusto e lo stile di chi vi abita, nel pieno rispetto della direzione artistica.
Leggi tutto

Eiland

tutor per te

Tutor specializzati in Eiland offrono le proprie competenze per profilare e allineare gli aspetti progettuali, tecnici, strutturali, artistici, accertando le aspettative, le necessità e i gusti del committente e del progettista.
Questa expertise è la condizione indispensabile affinché nelle tre fasi realizzative si raggiunga, in tempi rapidi, un edificio dall’anima equilibrata, sana, duratura, piacevole, confortevole ed energeticamente prestante e che ci permette di consegnare una casa unica in 3/5 mesi.
Leggi tutto
Foto: Matteo Zuffellato

COMFORT E RISPARMIO ENERGETICO

questione di tenuta

Il mantenimento nel tempo delle prestazioni per noi è un prerequisito progettuale e comporta per il committente che ogni dettaglio costruttivo sia perfettamente curato e che il suo edificio sia ottimizzato per salvaguardare l’ambiente interno.

Isolamento Termico e Igrometrico:

per non disperdersi

Dimensioniamo le prestazioni dell'“involucro termico”, le pareti che separano l’interno dall'esterno, a partire dalla conduttività dei materiali che compongono le stratigrafie.
Calcoliamo la trasmittanza termica periodica (capacità di un componente edilizio di attenuare nel tempo il flusso termico proveniente dall'esterno nell'arco di una giornata) e lo sfasamento (il tempo che intercorre affinché si percepiscano all'interno dell'abitazione le peggiori condizioni del clima naturale esterno).
Il legno ha indici di conduttività termica e di trasmittanza molto bassi, e per questo motivo è il materiale da costruzione consigliato per la realizzazione di edifici ad altra prestazione energetica. Per ottenere un’estrema ermeticità dell’involucro sigilliamo tutte le componenti interne delle stratigrafie di pareti e copertura, impedendo ogni passaggio di flusso d’aria ed eliminiamo i ponti termici progettando le connessioni che vengono pre-assemblate in ambiente controllato e verificando l’efficienza del montaggio in cantiere con appositi test (Blower Door Test e Termografie) che certificano la qualità della costruzione.
La nostra ricerca, finalizzata a evitare dispersioni termiche dell’edificio, annulla la formazione di condense. Il livello di tenuta all’aria che realizziamo in Eiland ha effetti diretti sulla durabilità del manufatto, sul comfort termico, effettivo e percepito, e sul consumo energetico. La stratigrafia dei materiali isolanti viene definita in base al luogo di costruzione e alla classe energetica richiesta.
Coibentiamo naturalmente: la nostra coerenza nelle scelte costruttive ci induce a proporre materiali coibenti di derivazione naturale, con accreditata compatibilità, sostenibilità in tutto il ciclo di vita, dalle caratteristiche biologiche e con prestazioni di coibenza veramente efficaci, in grado di assicurare il comfort termico e igrometrico grazie alla loro traspirabilità.
Leggi tutto

Comfort termico:

un gioco di massa

Coibentiamo i nostri edifici, creando le condizioni in grado di attenuare i carichi di temperatura che possono determinarsi internamente, condizione indispensabile al comfort.
Programmi innovativi e supporti scientifici di modellazione dinamica completa ed integrata, ci permettono di realizzare un sapiente dosaggio nella composizione delle masse interne in grado di assorbire calore e umidità, riducendo l'influenza di carichi interni quali ad esempioelettrodomestici in funzione, persone, irraggiamento attraverso vetrate.
Questa combinazione di materiali a differente sfasamento termico ci permette di superare l'inconveniente tipico delle "costruzioni leggere" che prive di massa (cioè a bassa di inerzia termica), devono ricorrere unicamente all’impiantistica per attenuare improvvisi carichi termici nel periodo estivo.
Leggi tutto

Benessere acustico:

sentirai soltanto ciò che vorrai

Proteggiamo acusticamente l’edificio per garantire una confortevole sonorità interna, requisito essenziale di un ambiente accogliente.
Scegliamo accuratamente materiali isolanti, definiamo appositamente le stratigrafie, curiamo le componenti dell’involucro edilizio, fra tutti gli infissi, e analizziamo puntualmente ogni dettaglio sia in fase progettuale sia in fase edile per risolvere le cause delle diverse tipologie di rumori: quelli trasmessi per via aerea, quelli trasmessi per impatto, quelli trasmessi tramite ponti acustici e passaggi d’aria.
I rumori trasmessi per via aerea sono onde sonore provenienti dall'esterno propagantesi attraverso pareti, solai, locali attigui: per bloccarli facciamo leva sulla natura porosa dei materiali che compongono le stratigrafie in grado di assorbire le onde sonore. Sfruttiamo l'effetto conosciuto come "massa-molla-massa" alla base della protezione acustica.
I rumori di tipo impattivo sono prodotti dal calpestio, dalla caduta di oggetti o dalle vibrazioni degli impianti e elettrodomestici: si propagano come vibrazioni attraverso le strutture. Li controlliamo alternando strati di materiali massivi a strati di materiali fibrosi e interrompendo le strutture tramite la creazione di giunti in grado di smorzare le oscillazioni.
Nei nostri sistemi a telaio abbiamo aumentato la massa della parete per migliorare la prestazione acustica con materiali a elevato peso specifico: fibre di legno di intensa compattezza, lane di roccia ad alta densità, pannelli di irrigidimento e controventamento ad alta densità, fibrogesso. Diversificando i materiali nelle stratigrafie otteniamo un grosso vantaggio dal punto di vista acustico, in quanto ogni materiale ha comportamenti diversi in base alle frequenze sonore.
Leggi tutto

L'IMPIANTISTICA EFFICIENTE

edifici intelligenti, edifici ubbidienti

Le alte performance raggiunte dai nostri involucri, le attenzioni all'interazione degli agenti esterni (sole, umidità, etc.) e lo sviluppo degli impianti in abbinamento a fonti alternative, pannelli fotovoltaici e pompe di calore sempre più efficienti, ci hanno consentito di realizzare costruzioni totalmente elettriche.
La riduzione dei compiti degli impianti meccanici, gli incentivi e le normative che inducono verso il tutto elettrico, elettrodomestici di nuova generazione sempre più intelligenti consigliano la gestione domotica per garantire una particolare alchimia di comfort e consumi.

Un impianto domotico richiede minore cablaggio e quantitativi inferiori di conduttori nell’abitazione, rende possibile il dialogo tra i vari dispositivi, assicura flessibilità, consentendo di apportare modifiche successive senza complicazioni. L’utente, a partire da un'interfaccia intuitiva, può personalizzare al massimo la gestione del proprio impianto e usufruire del controllo remoto.
Leggi tutto

LUOGHI COMUNI DA SFATARE

oltre ogni timore

A propria misura

Per noi prefabbricare significa realizzare su misura fruendo di tutta l’innovazione tecnologica avvenuta a livello di software di progettazione e di automazione: il vantaggio qualitativo ottiene la massima performance nel bilancio costi benefici grazie all’abbattimento dei tempi realizzativi e all'economia di cantiere, senza vincoli di soluzioni standardizzate e senza precludere interventi postumi.

Terremoti

Progettiamo, costruiamo e garantiamo edifici antisismici in grado di resistere alle sollecitazioni provenienti dalle scosse telluriche. Le strutture in legno sono leggere ed elastiche pertanto minimizzano l’azione del sisma a tutto vantaggio della sicurezza.

Incendi

Le nostre costruzioni sono sicure in caso di incendio grazie al contributo dei vari materiali che compongono le stratigrafie e al comportamento del legno in caso di fuoco. L’elemento ligneo attaccato dal fuoco, forma uno strato di carbonizzazione che isola gli strati interni dell’elemento stesso e ne rallenta la combustione. Questa caratteristica del legno è normata e certificata.

Umidità

In caso di umidità ambientale molto elevata le nostre costruzioni offrono una sensazione di benessere anche in assenza d'impianti di climatizzazione, grazie all’impiego di materiali idonei e dalle spiccate caratteristiche di autoregolazione igrometrica.

Sostenibilità ambientale

Scegliamo legno e materiali il cui utilizzo risulti di basso impatto sulle matrici ambientali aria, acqua e suolo.

Impegno economico

Foto: Matteo Zuffellato Foto: Matteo Zuffellato
Le prestazioni e la durabilità delle nostre costruzioni proteggono l'investimento dell'acquisto e ne mantengono il valore anche in caso di rivendita, mentre programmi di manutenzione pianificata proteggono ulteriormente dall'obsolescenza. Disponiamo di tutor finanziari per informare di eventuali incentivi fiscali e valutare le migliori opportunità sul mercato finanziario per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione degli edifici.
Real Time Web Analytics